Prospettive svizzere in 10 lingue

Ebrei svizzeri in allarme, crisi Covid accentua antisemitismo

Stelle di David gialle come quelle usate durante il nazismo sono apparse nell'ambito di manifestazioni contro le restrizioni anti-Covid. KEYSTONE/AP/AMY SANCETTA sda-ats

(Keystone-ATS) Gli ebrei in Svizzera son preoccupati per l’aumento dell’antisemitismo durante la pandemia. Per combattere questo fenomeno la strada da imboccare è quella della sensibilizzazione e del dialogo, si dice convinta la Fondazione contro il razzismo e l’antisemitismo.

Con i timori legati al coronavirus, anche nella Confederazione la discriminazione nei confronti degli ebrei appare in crescita. Quando la gente è turbata tornano a galla le antiche teorie di cospirazione, afferma Dina Wyler, direttrice della fondazione, in un’intervista concessa alla “Neue Zürcher Zeitung” in edicola oggi.

Un capro espiatorio aiuta infatti a gestire la situazione di impotenza. Ma, a causa di vecchie idee profondamente radicate che riemergono durante le crisi, “questo capro espiatorio è spesso ebreo”, deplora Wyler, aggiungendo comunque che l’antisemitismo, pur essendo meno accettabile socialmente, non è mai scomparso.

Gli ebrei svizzeri percepiscono la questione come un problema importante. La fondazione viene informata principalmente dei danni materiali e delle esternazioni ingiuriose. Tuttavia, precisa Wyler, violenze fisiche come quelle che si verificano ad esempio in Germania sono molto rare nel nostro Paese.

Wyler chiede dialogo, sensibilizzazione e reazioni forti contro gli episodi antisemiti. Quando durante raduni contro le misure anti-Covid a Zurigo, Basilea e Lachen (SZ) sono apparsi manifestanti con le Stelle di David gialle – usate dai nazisti per identificare gli ebrei – gli altri presenti avrebbero dovuto protestare, prosegue la direttrice. “Si va troppo oltre paragonando genocidi di Stato alle chiusure dei ristoranti e all’obbligo di indossare le mascherine”.

Anche i politici dovrebbero fare la loro parte e dare il buon esempio, puntualizza Wyler. L’organizzazione ha inoltre creato un’apposita pagina web su Internet per fermare l’antisemitismo. Lo scopo del sito è di far luce sulle dichiarazioni discriminatorie e di contribuire all’educazione generale sul tema.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR