The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Credit Suisse cede parte delle attività

La banca elvetica vende una parte delle sue attività di gestione istituzionale alla società britannica Aberdeen Asset Management. Valore della transazione: 381 milioni di franchi.

La seconda maggiore banca svizzera riceve in contropartita una partecipazione azionaria in Aberdeen Asset Management fino al 24,9 %, indica il Credit Suisse in una nota, il cui valore equivale a 250 milioni di sterline, circa 381 milioni di franchi.

L’istituto con sede a Zurigo rinuncia a una buona fetta delle attività Global Investors in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in Australia, pari a un valore di 75 miliardi di franchi di patrimoni amministrati. La divisione di gestione istituzionale è una delle tre principali sfere di attività del Credit Suisse, assieme al Private banking e all’Investment banking.

L’accordo tra i due gruppi prevede pure l’entrata di un rappresentante del Credit Suisse nel consiglio di amministrazione di Aberdeen. La transazione, che dovrebbe essere finalizzata nel secondo semestre 2009, è sottoposta all’approvazione delle autorità di sorveglianza di diversi Paesi e degli azionari del gruppo britannico.

Aberdeen Asset Management è uno dei primi gestori patrimoniali della Gran Bretagna. A fine settembre 2008 amministrava complessivamente 169 miliardi di franchi, indica il Credit Suisse.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR