The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Drammatica evoluzione dei fallimenti

Il numero di aziende messe in ginocchio dalla crisi in Svizzera rischia di superare la soglia delle 5000 unità nel 2009. Lo calcola la società di riscossione Creditreform, sulla base dei dati dei primi otto mesi.

Dall’inizio di gennaio alla fine di agosto sono state dichiarate insolventi 3’429 società, ossia il 28% in più dello stesso periodo del 2008.
In agosto c’è stata una nuova impennata, ancora più marcata: con un totale di 393 società fallite la progressione su base annuale è stata del 44%.

L’evoluzione è “soprendente e angosciante”, osserva la Creditreform, che ha pubblicato venerdì le nuove cifre. Sull’arco dell’intero 2009 i fallimenti dovrebbero raggiungere quota 5’200: una cifra senza precedenti in Svizzera.

Il numero di società radiate in agosto è pure fortemente aumentato: con un balzo del 54,6% rispetto allo stesso mese del 2008 ha raggiunto quota 1’789. Nel periodo gennaio-agosto l’incremento in confronto all’anno precedente è stato dell’8,5% a 15’509.

“Particolarmente drammatica” risulta la situazione in Ticino, dove dall’inizio dell’anno alla fine di agosto sono fallite 301 società, pari a un balzo del 65%. Brutale anche la crescita registrata nella Svizzera orientale (+31,8%), nel cantone di Zurigo (+36,2%) e nella Svizzera centrale (+47,1%). Più contenuta invece la progressione nella Svizzera romanda (+18,6%), nel canton Berna (+12,7%) e nella Svizzera nord-orientale (+12,1%).

Sul fronte delle nuove iscrizioni, in agosto sono state create soltanto 2’425 società, vale a dire il numero più basso dall’inizio dell’anno. Tuttavia, rispetto all’agosto di un anno prima, ciò corrisponde a un aumento del 5,6%. Per tutti i primi otto mesi del 2009 c’è invece stata una flessione dell’8% a 22’934.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR