Ecco quanto denaro investe una famiglia nella carriera sciistica della figlia
La quindicenne svizzera Julia Hubatka vuole diventare una sciatrice. Lo sforzo è immenso, non solo dal punto di vista finanziario.
È il giorno della gara sulle pendici del Riffelberg, sopra Zermatt, dove le atlete della categoria U16 si affrontano nello slalom. Tra loro c’è Julia Hubatka, 15 anni, che sogna una carriera da sciatrice professionista.
“Oggi, il mio obiettivo principale è sciare con molta fiducia in me stessa e fare del mio meglio”, afferma Julia a pochi minuti dalla prima manche.
Il papà, un instancabile motivatore
Suo padre, Gert Hubatka, è al suo fianco come instancabile allenatore, motivatore e preparatore. Riflettendo sulle esigenze inaspettate dello sci, dice: “All’inizio non me ne rendevo conto. Pensavo che bastasse portare gli sci alle gare. Ma poi ti rendi conto dello sforzo che ciò comporta: sciolinare, affilare le lamine, sciolinare di nuovo, affilare le lamine”.
Julia gareggia per lo Sci Club Allalin Saas-Fee ai Campionati cantonali del Vallese. Mentre si prepara alla partenza, riceve gli ultimi consigli dal suo allenatore. Suo padre segue da vicino la gara attraverso la diretta sul suo cellulare.
Al termine della gara, i risultati sono in chiaroscuro per Julia. È giunta decima nella prima manche e si è migliorata fino al settimo posto nella seconda. Tuttavia, rimane critica: “Ho sicuramente imparato alcune cose positive dalle gare e ora so anche su cosa devo lavorare”, dice.
La famiglia si è trasferita in Vallese per lo sci
Gert Hubatka sottolinea le sfide finanziarie di questo sport: “Bisogna calcolare 15’000-20’000 franchi a stagione, inclusi i costi per l’equipaggiamento e i pernottamenti in hotel”.
Non solo: la famiglia si è trasferita in Vallese dal Canton Turgovia e ora vive a Saas-Fee, in modo che Julia possa concentrarsi sullo sci. Gert Hubatka ha anche rilevato un hotel a Saas-Fee che intende ampliare nei prossimi anni.
Senza l’aiuto dei genitori, per le giovani sciatrici è praticamente impossibile arrivare in alto. La maggior parte delle atlete e degli atleti juniores di questa età non riceve infatti ancora alcun sostegno dalle associazioni sciistiche.
Nonostante le difficoltà, ci sono anche momenti di successo. Il giorno dopo, Julia ottiene il terzo posto nello slalom gigante. “Julia sa su cosa deve lavorare e sono convinto che presto la vedremo di nuovo sul podio”, afferma suo padre. E ciò avviene più rapidamente del previsto: il giorno successivo, sempre sulla stessa pista. Julia conquista il podio nello slalom gigante.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.