Prospettive svizzere in 10 lingue

I documenti mettono in guardia sull’acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS

Banca UBS
UBS non vuole sbarazzarsi delle attività svizzere del Credit Suisse, scrive un quotidiano domenicale. © Keystone / Michael Buholzer

Le dimensioni della nuova banca UBS, dopo l'acquisizione da parte del governo del travagliato Credit Suisse, sono sproporzionate rispetto a quelle della Svizzera, avverte il quotidiano domenicale Le Matin Dimanche.

I depositi dei risparmiatori di UBS che potrebbero essere rapidamente ritirati superano i 750 miliardi di franchi svizzeri (815 miliardi di dollari), pari a quasi la ricchezza prodotta ogni anno in Svizzera, scrive il giornale. Un fallimento di UBS farebbe precipitare il Paese in recessione. “Non ci dovrebbero essere dubbi sulla solvibilità di UBS”, afferma Jean-Pierre Danthine, ex vicepresidente della Banca Nazionale Svizzera. Egli raccomanda di rafforzare la supervisione delle banche.

“La super-banca ispira angoscia” è il titolo del SonntagsBlick. Mentre molti politici ed esperti chiedono che l’entità svizzera del Credit Suisse sia separata dal gruppo e dotata di autonomia, UBS vuole mantenerla, scrive il giornale. “Molte delle affermazioni fatte sono propaganda elettorale da parte di politici che non hanno idea delle attività bancarie”, ha dichiarato al SonntagsBlick un alto dirigente di UBS.

Due svizzeri su tre rifiutano l’acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, secondo un nuovo sondaggio dell’Istituto Sotomo riportato anche dal SonntagsBlick. Come nel sondaggio del gfs.berne pubblicato venerdì, il 61% avrebbe preferito che lo Stato nazionalizzasse il Credit Suisse e lo vendesse successivamente. Quattro intervistati su cinque vorrebbero che UBS scorporasse le attività svizzere del Credit Suisse per evitare una concentrazione eccessiva dei rischi. Secondo il sondaggio, gli svizzeri sono più propensi a indirizzare la loro rabbia verso il Credit Suisse e i suoi manager piuttosto che verso eventuali carenze politiche o normative. Il 77% ha denunciato il comportamento dei dirigenti del Credit Suisse.

La Sonntagszeitung afferma che le potenziali multe di miliardi di franchi che gravano sul Credit Suisse hanno influenzato il prezzo di acquisto al ribasso per l’acquisizione di UBS. Una rapida risoluzione dei casi in sospeso da parte di UBS comporterà maggiori costi, anche se gli esperti fiscali dicono al giornale che potrebbe essere in grado di cancellare alcune vecchie perdite del Credit Suisse dai profitti futuri.

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR