Il nuovo CEO di UBS cerca di calmare i timori del personale
Secondo una nota interna visionata da Reuters, Sergio Ermotti ha detto al personale di Credit Suisse che è "fondamentale" rimanere concentrati sui clienti e sul mantenimento dell'attività mentre procede la fusione delle due banche.
“Non possiamo lasciarci distrarre eccessivamente dagli sforzi di integrazione”, ha dichiarato Ermotti nella nota. “È fondamentale per noi rimanere concentrati sul supporto ai nostri clienti e sul mantenimento dell’eccellenza operativa”.
Il mese scorso, le autorità svizzere hanno annunciato che UBS avrebbe acquistato Credit Suisse in una fusione lampo per arginare ulteriori turbolenze bancarie dopo che il piccolo istituto di credito era arrivato sull’orlo del collasso.
+ Tutti gli ultimi aggiornamenti sullo sconvolgimento del settore bancario svizzero
La scorsa settimana UBS ha annunciato di aver riassunto Ermotti come CEO, il suo ex capo dal 2011 al 2020, per guidare l’acquisizione che creerà un’unica banca con 1,6 trilioni di dollari (1,45 trilioni di franchi svizzeri) di attività e più di 120.000 dipendenti.
Nella sua prima comunicazione al personale del Credit Suisse dopo aver assunto la carica di CEO di UBS, Ermotti ha affermato che ci saranno “cambiamenti e decisioni difficili”.
Tuttavia, ha cercato di calmare i nervi dei dipendenti ansiosi, preoccupati per i massicci licenziamenti e gli sconvolgimenti che li attendono.
Grandi tagli
La banca nata dalla fusione è pronta a ridurre la sua forza lavoro del 20%-30%, come ha riferito nel fine settimana il quotidiano svizzero SonntagsZeitung . Questo potrebbe significare fino a 35.000 posti di lavoro a livello globale, di cui 11.000 in Svizzera.
Il vicepresidente di UBS Lukas Gaehwiler ha dichiarato mercoledì agli azionisti della banca che è troppo presto per fare ipotesi sui tagli di posti di lavoro.
Ermotti ha chiesto al personale di essere paziente mentre l’azienda elabora le sue prossime mosse.
“Anche se è troppo presto per fare ipotesi sullo stato finale dell’organizzazione combinata, avete il mio impegno a trattare tutti i dipendenti di Credit Suisse e UBS in modo equo”, ha scritto.
Altri sviluppi
Come la “trinità” svizzera ha costretto UBS a salvare Credit Suisse
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.