Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS riconferma il CEO Ermotti per l’acquisizione di Credit Suisse

Sergio Ermotti
In precedenza Ermotti ha guidato UBS come CEO tra il 2011 e il 2020. Keystone / Elia Bianchi

L'ex amministratore delegato di UBS Sergio Ermotti tornerà alla banca svizzera per guidare l'acquisizione del Credit Suisse e diventare amministratore delegato della mega-banca fusa.

Ermotti sostituirà l’attuale CEO di UBS Ralph Hamers il 5 aprile, ha annunciato mercoledì UBS. Ermotti, attualmente presidente del gruppo assicurativo Swiss Re, è stato in precedenza CEO di UBS dal 2011 al 2020.

+ Perché una banca mostruosa come UBS spaventa la Svizzera

Hamers rimarrà come consulente per aiutare a guidare l’acquisizione della rivale Credit Suisse.

Il 19 marzo UBS ha accettato di acquisire il Credit Suisse, in difficoltà, per 3 miliardi di franchi svizzeri (3,25 miliardi di dollari) dopo un drammatico fine settimana di colloqui con le autorità di regolamentazione e i ministri del governo.

L’improvvisa e inaspettata svolta degli eventi ha portato a un rimpasto ai vertici di UBS, con Ermotti considerato la persona migliore per assumere la responsabilità di guidare il gruppo bancario allargato.

“Sono consapevole dell’incertezza che molti provano”, ha dichiarato Ermotti in un comunicato. “Dobbiamo valutare in modo ponderato e sistematico tutte le opzioni”.

“Le circostanze sono cambiate in modi che nessuno di noi si aspettava”, ha dichiarato Hamers, che era succeduto a Ermotti nel 2020. “Mi faccio da parte nell’interesse della nuova entità combinata e dei suoi stakeholder, compresa la Svizzera e il suo settore finanziario”.


Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR