UBS riconferma il CEO Ermotti per l’acquisizione di Credit Suisse
L'ex amministratore delegato di UBS Sergio Ermotti tornerà alla banca svizzera per guidare l'acquisizione del Credit Suisse e diventare amministratore delegato della mega-banca fusa.
Ermotti sostituirà l’attuale CEO di UBS Ralph Hamers il 5 aprile, ha annunciato mercoledì UBS. Ermotti, attualmente presidente del gruppo assicurativo Swiss Re, è stato in precedenza CEO di UBS dal 2011 al 2020.
+ Perché una banca mostruosa come UBS spaventa la Svizzera
Hamers rimarrà come consulente per aiutare a guidare l’acquisizione della rivale Credit Suisse.
Il 19 marzo UBS ha accettato di acquisire il Credit Suisse, in difficoltà, per 3 miliardi di franchi svizzeri (3,25 miliardi di dollari) dopo un drammatico fine settimana di colloqui con le autorità di regolamentazione e i ministri del governo.
L’improvvisa e inaspettata svolta degli eventi ha portato a un rimpasto ai vertici di UBS, con Ermotti considerato la persona migliore per assumere la responsabilità di guidare il gruppo bancario allargato.
“Sono consapevole dell’incertezza che molti provano”, ha dichiarato Ermotti in un comunicato. “Dobbiamo valutare in modo ponderato e sistematico tutte le opzioni”.
“Le circostanze sono cambiate in modi che nessuno di noi si aspettava”, ha dichiarato Hamers, che era succeduto a Ermotti nel 2020. “Mi faccio da parte nell’interesse della nuova entità combinata e dei suoi stakeholder, compresa la Svizzera e il suo settore finanziario”.
        In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.