Prospettive svizzere in 10 lingue

Meglio candidarsi per posta che per e-mail

I responsabili aziendali in Svizzera preferiscono ricevere le candidature dei potenziali collaboratori per posta e su supporto cartaceo. Secondo un sondaggio, i moderni curriculum vitae elettronici suscitano meno interesse.

Otto datori di lavoro su dieci si sono pronunciati in favore dei dossier di candidatura classici. Soltanto il 56% delle persone interrogate nel quadro del sondaggio “Workplace Survey 2008” si è detto disposto ad accettare candidature via e-mail (possibilità di risposte multiple)

Dall’indagine condotta dall’agenzia di collocamento Robert Half su 6’000 responsabili delle finanze o del personale in 17 paesi, i servizi di risorse umane delle aziende elvetiche sono molto più tradizionali rispetto a quelli di ditte in altri Stati. A livello internazionale, il 57% degli interrogati si è detto favorevole all’invio per posta elettronica, mentre il 47% si è espresso in favore di una candidatura via lettera.

I datori di lavoro svizzeri sono inoltre più classici al momento di ricercare personale: il 77% delle imprese pubblica annunci sui giornali (70% sul proprio sito internet). Al contrario, le reti sociali come Facebook o Xing non sono praticamente mai utilizzate (10%).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR