Le domande di naturalizzazione sono di nuovo in crescita in Svizzera. Nel 2018 entrerà in vigore la nuova legge sulla cittadinanza, che prevede regole più severe per l'ottenimento di un passaporto rossocrociato. La situazione attuale e i cambiamenti futuri illustrati nell'approfondimento della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch, tvsvizzera.it, RSI (Quotidiano del 17.10.2016)
Da sempre, in Svizzera, la concessione della nazionalità fa discutere vivacemente e scorrere fiumi d’inchiostro.
Nel 2018, entrerà in vigore la nuova Legge di cittadinanza cambierà e da poco è terminata la procedura di consultazione in Ticino, un cantone che -nell’ultimo anno- ha visto calare bruscamente il numero delle naturalizzazioni.
Intanto, nel Paese le domande sono tornate a crescere, oltre 40mila. Ovvero il 25% in più, dopo anni di costante discesa del numero di persone che chiedono un passaporto rossocrociato.
Com’è -e come cambierà- il processo per diventare svizzeri? Cosa si impara a un corso per naturalizzandi? Sono alcune delle domande a cui si cerca di rispondere nell’approfondimento della Radiotelevisione svizzera italiana che potete guardare qui sotto.
Cosa pensate possa portare Alain Berset al Consiglio d’Europa?
Credete che il Consiglio d'Europa disponga degli strumenti adatti per aiutare a salvaguardare i valori che difende? Su quali temi dovrebbe concentrarsi l'ex ministro svizzero nel corso del suo mandato da segretario generale?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Naturalizzazione “agevolata” per i giovani stranieri di terza generazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto di naturalizzazione agevolata per gli stranieri di terza generazione deriva dall’iniziativa parlamentare denominata “La Svizzera deve riconoscere i propri figliCollegamento esterno“, depositata otto anni fa dalla deputata socialista Ada Marra. Un progetto che negli anni le camere hanno emendato più volte, fino alla versione finale votata mercoledì mattina dal Consiglio degli Stati (camera…
Perché un improvviso interesse per il passaporto svizzero?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 300 persone vestite a festa sfilano in silenzio nella storica sala comunale di Plainpalais a Ginevra mentre vanno a prendere posto per la cerimonia di giuramento dei nuovi cittadini svizzeri. Per molti, questo evento altamente simbolico è il culmine di un lungo percorso. Mentre aspettano pazientemente, alcuni sono concentrati sugli schermi dei loro telefonini,…
“Attraverso lo sport mi sono integrato nella società svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Sono venuto a Lugano perché volevo fare un’esperienza di studio fuori dall’Italia. Lugano offriva vicinanza, anche in termini logistici”, racconta Stefano. “In altre parole era una combinazione ideale tra il mio percorso di studi e il fatto di poter fare un’esperienza estera senza allontanarsi troppo dall’Italia.” Nato e cresciuto a Latina, vicino a Roma, Stefano…
Dimmi dove vivi straniero e ti dirò se puoi votare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Italiano nato nel cantone Giura, ho potuto votare nel mio villaggio di Bassecourt da quando ho compiuto 18 anni, sia per gli scrutini locali che cantonali. Oggi vivo a Berna e non ho più il diritto di recarmi all’ufficio di voto. Avevo del resto già perso questa possibilità durante la mia esperienza professionale a Lugano,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Su una scala da uno a dieci, direi nove! Sono molto preoccupata», sottolinea Leyla Gül, co-segretaria generale del Partito socialista svizzero e co-fondatrice della sezione bernese di SecondosPlusCollegamento esterno, un’associazione che si batte per i diritti degli stranieri di seconda o terza generazione. «Ritengo che l’iniziativa sia fondamentalmente sbagliata, non solo per le persone nate…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.