Sciopero dei lavoratori dell’aeroporto di Ginevra
Circa 1.000 lavoratori dell'aeroporto di Ginevra hanno votato per un'azione di sciopero venerdì, con conseguenti interruzioni dei voli.
Il sindacato VPOD ha dichiarato che l’azione sindacale è in risposta alla nuova struttura salariale annunciata dalla direzione.
Giovedì circa 250 lavoratori aeroportuali hanno inscenato una protesta davanti al secondo aeroporto più trafficato della Svizzera.
Lo sciopero di venerdì, che sarà limitato alle ore 4:00-10:00, coinvolgerà principalmente il personale di sicurezza e gli addetti al controllo dei passaporti. L’aeroporto ha dichiarato di deplorare l’azione che comporterà inevitabilmente dei disagi.
Il VPOD ha dichiarato che i membri si riuniranno per decidere ulteriori azioni sindacali se le loro richieste non saranno soddisfatte.
All’inizio del mese Swiss International Air Lines ha messo in guardia da scioperi “senza precedenti” in altri Paesi, come la Germania e l’Italia.
Lo scorso anno l’aeroporto di Ginevra ha gestito quasi 18 milioni di passeggeri e 186.000 movimenti di volo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.