Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS raccoglie una parte degli asset sfuggiti al fallimento di Credit Suisse

UBS e Credit Suisse firmano
© Keystone / Michael Buholzer

La più grande banca svizzera, UBS, ha registrato 28 miliardi di dollari (25 miliardi di franchi svizzeri) di afflussi di asset della clientela nei primi tre mesi dell'anno, mentre la sua rivale, Credit Suisse, è andata in rovina.

Circa 7 miliardi di dollari sono affluiti nelle casse di UBS nel giro di dieci giorni, dopo l’annuncio dell’acquisizione di Credit Suisse il 19 marzo.

+ Perché la Svizzera teme un’UBS mostruosa

I clienti hanno aperto nuovi conti UBS da tutto il mondo quando è diventato chiaro che il Credit Suisse stava fallendo.

I clienti svizzeri hanno trasferito 8 miliardi di dollari a UBS, che ha registrato afflussi per 5 miliardi di dollari nella regione Asia-Pacifico, 4 miliardi di dollari nelle Americhe e 3 miliardi di dollari in Europa, Medio Oriente e Africa.

Ma UBS non è riuscita a raccogliere tutti gli asset provenienti dal fallito Credit Suisse.

Lunedì il Credit Suisse ha dichiarato che i clienti hanno ritirato 60 miliardi di franchi svizzeri di asset nei primi tre mesi di quest’anno, oltre a 110 miliardi di franchi svizzeri nell’ultimo trimestre del 2022.

Anche gli utili di UBS hanno subito un colpo, più che dimezzandosi nei primi tre mesi del 2023 rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Martedì scorso, la banca ha riportato utili per 1 miliardo di dollari rispetto ai 2,1 miliardi del primo trimestre 2022. Per l’intero anno UBS ha registrato un utile netto di 7,6 miliardi di dollari nel 2022.

altre notizie da seguire

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR