The Swiss voice in the world since 1935

Vendite record di gioielli a Ginevra

Il mercato del lusso non conosce freni in Svizzera: le aste organizzate nei giorni scorsi da Sotheby's e Christie's a Ginevra hanno fruttato ben 110 milioni di franchi.

Le vendite di Sotheby’s si sono concluse giovedì sera in un clima definito di “euforia”. Commercianti e appassionati hanno sborsato ben 60 milioni di franchi per acquisire i preziosi gioielli messi all’asta. Nei giorni scorsi, secondo gli organizzatori, sarebbe stato inoltre stabilito un nuovo record mondiale per quanto riguarda il prezzo pagato per un carato. Un diamante blu di 3,73 carati è stato infatti assegnato per 5,2 milioni di franchi, ossia 1’401615 franchi al carato.

Altrettanto proficue le vendite della casa concorrente Christie’s, che hanno totalizzato 50 milioni di franchi nei giorni scorsi. Un anello con un diamante blu di 13,39 carati è stato aggiudicato per 9,2 milioni di franchi, una somma nettamente superiore alle stime, a detta degli specialisti. Si tratterebbe del diamante di colore più caro messo all’asta finora.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR