Diplomi svizzeri più facilmente riconosciuti in Italia
Gli studenti svizzeri possono oramai più facilmente iniziare o proseguire gli studi in Italia e viceversa. Il primo agosto è infatti entrato in vigore l'accordo fra i due paesi sul reciproco riconoscimento delle equivalenze nell'insegnamento superiore: università e scuole universitarie professionali.
L’accordo, siglato nel dicembre 2000 a Berna, intende promuovere la collaborazione nella scienza e nell’insegnamento superiore, ricorda l’Ufficio federale dell’educazione e della scienza (UFES) in un comunicato. Intese simili sono già state concluse con l’Austria e la Germania, come pure con le università francesi.
Con la Dichiarazione di Bologna del 1999, i paesi europei hanno espresso la volontà di realizzare uno spazio europeo dell’insegnamento superiore, in modo da agevolare la mobilità e gli scambi di studenti. Occorre però dapprima regolare il riconoscimento delle equivalenze con accordi bilaterali.
Svizzera e Italia hanno raggiunto un’intesa dopo circa due anni di negoziati. Con Roma le trattative sono state più difficoltose a causa delle diversità esistenti fra i sistemi d’insegnamento superiore. L’ostacolo maggiore era costituito dalle Scuole universitarie professionali (SUP), che in Svizzera sono parte integrante del sistema universitario, ma non hanno corrispondente in Italia.
L’accordo prevede che i titolari di un diploma delle SUP possano immatricolarsi nelle università italiane alle condizioni previste per l’accesso alle università e politecnici svizzeri.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.