
Emmi fabbrica gruyère negli USA: governo Friburgo preoccupato
(Keystone-ATS) Il progetto del gruppo Emmi di produrre formaggio gruyère negli Stati Uniti (dunque senza il marchio DOC) preoccupa le autorità friburghesi. Il Consiglio di Stato ha infatti chiesto un incontro con i dirigenti dell’impresa per conoscere meglio i dettagli del progetto.
L’esecutivo friburghese non ha nascosto di essere “preoccupato per questa situazione”, afferma una nota della Cancelleria cantonale. Secondo il Consiglio di Stato se la Emmi inizierà davvero la produzione di gruyère “made in USA”, ci sarà un evidente danno economico per i produttori svizzeri di Gruyère DOC. Tanto più che una parte importante della produzione viene esportata verso gli Stati Uniti.
Il Consiglio di Stato ha pertanto chiesto a Emmi – di cui l’ex consigliere federale friburghese Joseph Deiss è un dirigente – di indicare se è stata effettuata una valutazione del possibile danno economico che potrebbe colpire la produzione di Gruyère DOC.
Emmi ha annunciato dieci giorni fa di voler investire 40 milioni di franchi in un nuovo caseificio negli USA per sviluppare la produzione di gruyère. Questo progetto è stato duramente criticato dall’associazione dei produttori del vero Gruyère che accusano Emmi di rovinare un mercato, quello americano, che nel 2010 ha accolto 3000 tonnellate del celebre formaggio elvetico. Legalmente è comunque tutto in regola: negli Usa non esiste infatti una legislazione sulle DOC.