The Swiss voice in the world since 1935

Eredità Stieg Larsson, ex compagna rifiuta 2 mio. euro

(Keystone-ATS) STOCCOLMA – L’ex compagna di Stieg Larsson (1954-2004), Eva Gabrielsson, ha rifiutato un’offerta di conciliazione di quasi 2 milioni di euro avanzata dalla famiglia dello scrittore svedese della trilogia poliziesca “Millenium” con l’obiettivo di porre fine a una controversia legale sull’eredità e lo sfruttamento dei diritti d’autore. È quanto ha reso noto l’agenzia di stampa svedese TT.
Gabrielsson “ha ricevuto un’offerta e lei l’ha rifiutata”, ha detto Joakim Larsson, fratello dello scrittore che è scomparso prima che la serie di “Millenium” diventasse un bestseller internazionale, venduta in oltre 20 milioni di copie nel mondo con traduzioni in 30 Paesi (in italiano è pubblicata da Marsilio) e portato al cinema.
Le avventure di Blomqvist e Salander, secondo calcoli della stampa svedese, avrebbero generato finora oltre 12,5 milioni di euro. Agli inizi dello scorso mese di novembre il padre di Stieg Larsson, Erland, e Joakim Larsson, avevano offerto 20 milioni di corone svedesi (1,92 milioni di euro) a Eva Gabrielsson per mettere fine alla vertenza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR