The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Erutta vulcano in Islanda dopo settimane forte attività

Le spettacolari immagini dell'eruzione. KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) “Un vulcano vicino alla penisola di Reykjanes, in Islanda, ha iniziato a eruttare dopo settimane di attività sismica”.

Lo riporta Sky News, precisando che “nei giorni scorsi erano state evacuate quasi 4000 persone dalla cittadina di pescatori di Grindavik, nel sud-ovest del Paese”.

L’eruzione vulcanica iniziata questa notte in Islanda si sta verificando a sud della capitale Reykjavik, in un’area dove l’attività sismica è stata molto intensa a novembre. Lo ha riferito l’Istituto meteorologico islandese (Imo).

“Un’eruzione effusiva è iniziata a pochi chilometri a nord-est di Grindavik”, poco dopo le 22.30 ora locale (23.30 in Svizzera), ha annunciato l’Imo in un comunicato, specificando che il codice del colore dell’aviazione è stato elevato a rosso.

La potenza dell’eruzione sta comunque diminuendo nel corso della mattinata. Secondo le stime dell’Unità di ricerca vulcanologica dell’Università dell’Islanda, l’attività dei getti, la turbolenza e la sismicità sono calate.

Intanto permane l’emergenza dichiarata dalla protezione civile e tutte le strade per Grindavik rimarranno chiuse per i prossimi giorni. “C’è ancora molta eruzione e la lava è molto attiva, la frattura che si è aperta è lunga quattro chilometri”, ha detto ai media locali Magnús Tumi Gudmundsson, geoscienziato che questa mattina ha sorvolato il posto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR