The Swiss voice in the world since 1935

Europee: Marion Maréchal-Le Pen apre ad alleanza con Rn

Marion Maréchal-Le Pen KEYSTONE/AP/JACQUELYN MARTIN sda-ats

(Keystone-ATS) La capolista del partito francese di estrema destra Reconquête alle elezioni europee, Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen, ha dichiarato che “la porta è aperta” ad una possibile alleanza con il Rassemblement National (Rn).

Il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, aveva recentemente dichiarato che sarebbe spettato a Maréchal proporre una eventuale alleanza. “Se oggi Jordan Bardella ha cambiato parere ed è evoluto, se è pronto a mettersi intorno ad un tavolo anche con gente dei Repubblicani come François-Xavier Bellamy, Nadine Morano, Julien Aubert e intorno ad un tavolo con Reconquête, io ho voglia di dire: ‘Dai, parliamone'”, ha dichiarato l’ex deputata del Front National nonché nipote di Marine Le Pen, intervenendo su France 2.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Noi siamo pronti a farlo – ha proseguito Marion Maréchal – ovviamente è la chiave della vittoria per bloccare l’alleanza di estrema sinistra. E’ stata la chiave della vittoria di tutti i partiti vicini ai nostri in Europa. Bisogna dunque trarne le conclusioni, la porta è aperta. Adesso spetta a lui dire cosa pensa chiaramente”. Intanto, su radio Rtl, lo stesso Bardella ha invitato il leader di Reconquête, Eric Zemmour, nonché la stessa Marion Maréchal “a venire ad aiutare i patrioti (del Rassemblement National) a vincere le elezioni”, piuttosto che fare “5 o 6%” con il loro partito. “Penso che sia totalmente controproducente”, ha rimarcato.

Secondo diversi sondaggi, il Rassemblement National è dato attualmente come vincitore alle elezioni europee del giugno 2024 davanti alla maggioranza presidenziale di Emmanuel Macron.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR