Prospettive svizzere in 10 lingue

Ex presidente dello Yemen Saleh pronto a collaborare con Riad

L'ex presidente dello Yemen Ali Abdullah Saleh (foto d'archivio) Keystone/EPA/YAHYA ARHAB sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex presidente dello Yemen Ali Abdullah Saleh, che in alleanza con il gruppo etnico sciita degli Houthi ha condotto fino a poco tempo fa una guerra contro Riad, è pronto a collaborare con i sauditi.

Questo a condizione che smettano di bombardare il paese, e a non contrastare la presidenza di Mansour Hadi, appoggiata da Riad.

Lo ha annunciato lo stesso Saleh – scrive il sito Al Ahram Online – i cui sostenitori sono riuniti nel partito del Congresso Generale del Popolo (GPC) e che da mercoledì scorso stanno avendo scontri sanguinosi con gli ex-alleati Houthi per il controllo di una parte della capitale yemenita, Sana’a.

Mercoledì il partito di Saleh ha accusato gli stessi Houthi di aver fatto irruzione nel complesso di una moschea sparando contro i fedeli razzi anticarro e granate. Da quel giorno sono stati uccisi 16 militanti.

Dal 2015 la guerra civile in Yemen ha provocato la morte di più di 10 mila persone, lo sfollamento di più di due milioni, lo scoppio di un’epidemia di colera che ha colpito un milione di yemeniti e l’origine di una grave carestia per circa 7 milioni di abitanti.

Solo ieri nonostante il blocco aereo e navale saudita intorno al paese in corso da tre settimane è stato consentito l’arrivo a Sana’a di soccorsi umanitari e sanitari con un volo del Pam.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR