Expo 01: 34 dei 37 progetti sono finanziati
Le quattro «arteplages» dell'Expo.02 presenteranno almeno 37 esposizioni. Secondo il presidente del comitato direttore Franz Steinegger, questa cifra costituisce «un compromesso fra le prospettive visionarie e quelle più realistiche».
Ognuna delle «arteplage» si vedrà attribuire da otto a dieci realizzazioni. 34 dei 37 progetti sono totalmente o parzialmente finanziati. L’Expo assume la progettazione e la realizzazione di 13 progetti, ha precisato Steinegger dopo una riunione del «Comité directeur» martedì a Neuchâtel.
La cifra di 37 progetti corrisponde alle possibilità e alle prospettive di finanziamento. La ricerca di sponsor proseguirà, perché i costi non sono ancora interamente coperti e perché il rischio permane, ha aggiunto Steinegger.
Non è escluso che altri progetti vengano ad aggiungersi al «progetto di base». Il loro concetto e il loro finanziamento dovranno però essere finalizzati sull’arco di un mese. A decorrere da febbraio, il «progetto di base» che garantisce 37 esposizioni non sarà più riveduto.
La cifra articolata da Steinegger è leggermente inferiore all’»ipotesi di lavoro» di 40 progetti indicata la settimana scorsa dalla direttrice generale dell’Expo Nelly Wenger. La realizzazione di 40 progetti richiede un supplemento di 100 milioni di franchi, per un costo totale stimato a 485 milioni.
Secondo il portavoce della direzione dell’Expo, Laurent Paoliello, si saprà quali progetti sono stati abbandonati quando i loro autori saranno stati avvertiti.
Le banche sembrano peraltro disposte a garantire alla manifestazione un supplemento di liquidità di 100 milioni di franchi per gennaio. «Le trattative sono in fase conclusiva, ma sono state difficili», spiega l’ex consigliere di Stato neocastellano Pierre Dubois.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.