Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer vince in Australia

Federer ha vinto l'Australian Open per la seconda volta in carriera Keystone

Roger Federer ha conquistato il suo 7° torneo del Grande Slam, aggiudicandosi per la seconda volta gli Australian Open, dopo l'exploit del 2004.

Il numero uno mondiale ha piegato domenica in quattro set la rivelazione del torneo, il 20enne cipriota Marcos Baghdatis.

“So di essere il favorito e che tutta la pressione è sulle mie spalle. Ma non mi preoccupo, ormai ho imparato a gestire queste situazioni” aveva dichiarato Federer all’inizio della rassegna australiana.

E Roger Federer non ha mancato l’appuntamento con gli Australian Open. Il numero 1 mondiale ha battuto in finale il giovane cipriota di belle speranze Marcos Baghdatis in quattro set (5-7, 7-5, 6-0, 6-2), e si è aggiudicato il 7° Grande Slam della sua carriera.

Dopo un inizio faticoso, il basilese ha preso in mano l’incontro nel corso del secondo set e per il giovane cipriota non c’è stato più nulla da dire.

A stento ha poi trattenuto le lacrime quando, alla fine del match, è stato premiato dalla leggenda del tennis, l’australiano Rod Laver, ultimo giocatore ad essersi aggiudicato i quattro tornei del Grande Slam (1962, 1969).

“Sta uscendo tutto ora”, ha detto Federer, “Ho già avuto discorsi difficili da fare, ma questo è il peggiore”, ha aggiunto prima di salutare il pubblico.

Sorpresa Baghdatis

La vera sorpresa del torneo è stata il giovane cipriota Marcos Baghdatis, che prima di mettere in difficoltà il campione svizzero, aveva estromesso tra gli altri l’americano Roddick, il croato Ljubicic e l’argentino Nalbandian.

Baghdatis finora non aveva mai superato lo scoglio degli ottavi di finale in un torneo maggiore. “È stato un sogno. Alla fine ho dovuto svegliarmi, ma è stato fantastico lo stesso”, ha dichiarato il 20enne, colmo di gioia.

Per Roger Federer si apre ora la prospettiva di aggiudicarsi il primo Grande Slam della sua carriera. A condizione però di vincere a Parigi. Il Roland Garros è infatti l’unico torneo che manca nel suo palmares.

swissinfo e agenzie

Roger Federer ha vinto 35 tornei in carriera.
7 dei quali del Grande Slam: Australian Open (2004 e 2006), Wimbledon (2003, 2004 e 2005), US Open (2004 e 2005)
È numero 1 mondiale dal febbraio 2004.

L’Australian Open si svolge a Melbourne dal 16 al 29 gennaio.
Il Grande Slam è composto da quattro tornei principali: Australian Open, Roland Garros (Parigi), Wimbledon (Londra), US Open (New York).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR