Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Federer vince in Australia

Federer ha vinto l'Australian Open per la seconda volta in carriera

(Keystone)

Roger Federer ha conquistato il suo 7° torneo del Grande Slam, aggiudicandosi per la seconda volta gli Australian Open, dopo l'exploit del 2004.

Il numero uno mondiale ha piegato domenica in quattro set la rivelazione del torneo, il 20enne cipriota Marcos Baghdatis.

"So di essere il favorito e che tutta la pressione è sulle mie spalle. Ma non mi preoccupo, ormai ho imparato a gestire queste situazioni" aveva dichiarato Federer all'inizio della rassegna australiana.

E Roger Federer non ha mancato l'appuntamento con gli Australian Open. Il numero 1 mondiale ha battuto in finale il giovane cipriota di belle speranze Marcos Baghdatis in quattro set (5-7, 7-5, 6-0, 6-2), e si è aggiudicato il 7° Grande Slam della sua carriera.

Dopo un inizio faticoso, il basilese ha preso in mano l'incontro nel corso del secondo set e per il giovane cipriota non c'è stato più nulla da dire.

A stento ha poi trattenuto le lacrime quando, alla fine del match, è stato premiato dalla leggenda del tennis, l'australiano Rod Laver, ultimo giocatore ad essersi aggiudicato i quattro tornei del Grande Slam (1962, 1969).

"Sta uscendo tutto ora", ha detto Federer, "Ho già avuto discorsi difficili da fare, ma questo è il peggiore", ha aggiunto prima di salutare il pubblico.

Sorpresa Baghdatis

La vera sorpresa del torneo è stata il giovane cipriota Marcos Baghdatis, che prima di mettere in difficoltà il campione svizzero, aveva estromesso tra gli altri l'americano Roddick, il croato Ljubicic e l'argentino Nalbandian.

Baghdatis finora non aveva mai superato lo scoglio degli ottavi di finale in un torneo maggiore. "È stato un sogno. Alla fine ho dovuto svegliarmi, ma è stato fantastico lo stesso", ha dichiarato il 20enne, colmo di gioia.

Per Roger Federer si apre ora la prospettiva di aggiudicarsi il primo Grande Slam della sua carriera. A condizione però di vincere a Parigi. Il Roland Garros è infatti l'unico torneo che manca nel suo palmares.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Roger Federer ha vinto 35 tornei in carriera.
7 dei quali del Grande Slam: Australian Open (2004 e 2006), Wimbledon (2003, 2004 e 2005), US Open (2004 e 2005)
È numero 1 mondiale dal febbraio 2004.

Fine della finestrella

In breve

L'Australian Open si svolge a Melbourne dal 16 al 29 gennaio.
Il Grande Slam è composto da quattro tornei principali: Australian Open, Roland Garros (Parigi), Wimbledon (Londra), US Open (New York).

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza