The Swiss voice in the world since 1935

FFS: sindacati sospendono trattative

(Keystone-ATS) BERNA – I sindacati SEV e Transfair hanno annullato la prossima seduta di negoziati con le Ferrovie federali per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro (CCL), in agenda sabato prossimo. La causa va ricercata nell’annuncio, da parte di FFS Cargo, della prossima costituzione di una nuova società per il traffico internazionale merci, che non prevede la conclusione di un CCL per il personale amministrativo.
“Si tratta di una dichiarazione di guerra”, afferma il vicepresidente del Sindacato del personale dei trasporti (SEV) Manuel Avallone, citato in una nota. Fintanto che le FFS metteranno in forse i rapporti sociali per la nuova società non ha alcun senso continuare le trattative sul nuovo sistema salariale, rincara il segretario del SEV Philipp Hadorn.
Il presidente del sindacato dei macchinisti Hubert Giger esprime da parte sua il suo scontento in un’intervista alla “Turgauer Zeitung”. Da anni – afferma – i macchinisti sono costretti ad effettuare ore supplementari che non possono mai essere recuperate.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR