The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Filippine, scossa magnitudo 6.4 in mare

Lo scorso novembre, la regione di Luzon era già stata in parte devastata da un allagamento a causa del Tifone Vamco (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/ROLEX DELA PENA sda-ats

(Keystone-ATS) Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata registrata alle 7:43 ora locale (00:43 in Svizzera) in mare nei pressi della costa dell’isola filippina di Luzon.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 150 km di profondità ed epicentro a 2 km dalla cittadina di Calatagan. Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose.

Testimoni hanno riferito che gli edifici hanno tremato anche nella capitale Manila e che molte messe natalizie sono state interrotte.

“Il servizio religioso è stato fermato, ma la gente non si è lasciata prendere dal panico”, ha detto Carlo Caceres, capo della polizia di Calatagan. “Ci sono spesso terremoti nella zona e le persone sono più o meno abituate”, ha aggiunto.

Le Filippine si trovano nella cosiddetta ‘cintura di fuoco’ del Pacifico, dove le placche tettoniche in collisione causano frequenti terremoti e una significativa attività vulcanica.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR