Bilancio da primato per Nez rouge

L'undicesima edizione dell'operazione si è conclusa a Capodanno con un bilancio record: i 3774 volontari hanno riaccompagnato a casa 7980 persone, che non se la sono sentita di mettersi al volante della loro vettura durante le festività.
In totale, fa sapere la centrale di «Nez Rouge», dall’8 dicembre al primo gennaio sono stati percorsi 150’319 km; il numero degli accompagnamenti è passato da 3198 dello scorso anno ai 4275 di adesso ( 34 percento).
La notte di San Silvestro sono stati battuti tutti i record: 945 trasporti, specifica in un comunicato la Fondazione, che si rallegra per questo nuovo successo.
Cresce il numero dei giovani che fa ricorso a «Nez Rouge»: in certe regioni, la fascia dei 18-30enni rappresenta ormai la maggioranza della clientela, rileva la Fondazione con sede a Delémont, finora sostenuta finanziariamente dal Fondo per la sicurezza stradale e da altri partner privati.
Anche per il prossimo anno il finanziamento pare assicurato, grazie alla Lotteria romanda e all’Ufficio federale della sanità pubblica.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.