Prospettive svizzere in 10 lingue

Dimmi dove abiti, ti dirò quanto guadagni

Le differenze salariali tra le regioni dipendono dalle loro diverse strutture economiche. Keystone

In Svizzera sussistono importanti differenze regionali a livello di salari. In certi casi, come ad esempio tra Ticino e Zurigo, gli scarti sono superiori ai 1'000 franchi.

Tra il 2002 e il 2004 le retribuzioni sono aumentate a ritmi diversi tra le diverse grandi regioni del paese.

Secondo uno studio pubblicato martedì dall’Ufficio federale di statistica (UFS), nel 2004, il salario lordo mediano a livello nazionale, considerando sia il settore privato che quello pubblico, era di 5’548 franchi mensili.

Il salario mediano, che si differenzia da quello medio, rappresenta il valore al centro della scala di distribuzione dei salari: il 50% della popolazione guadagna di più ed il 50% guadagna di meno.

Ticino lanterna rossa

Con dei salari mediani di 5’984 franchi e rispettivamente di 5’730 franchi, le regioni di Zurigo e del Nord-Ovest del paese si trovano nettamente al di sopra della media.

Al contrario, la lanterna rossa in classifica viene attribuita il Ticino, dove lo stipendio mediano è soltanto di 4’823 franchi al mese.

Nel mezzo si situano la regione attorno al lago di Ginevra (5’568 franchi al mese), lo spazio del Mittelland (5’441 franchi), la Svizzera centrale (5’396 franchi) e la Svizzera orientale (5’195 franchi).

Ritmi differenti

Tra il 2002 e il 2004, rileva l’UFS, le retribuzioni sono cresciute nella maggior parte delle regioni. L’incremento è però stato minimo a Zurigo.

Nella fascia del 10% dei salari più elevati, l’aumento nel periodo considerato è stato di più di 500 franchi nel Mittelland, di 400 franchi nella zona di Ginevra e di 330 franchi in Ticino. A Zurigo il rialzo è invece stato di 250 franchi.

Negli ultimi anni, dunque, le differenze tra Zurigo e Ticino si sono leggermente ridotte. Lo scarto tra i rispettivi salari mediani era di 1’161 franchi nel 2004. Nel 2002 raggiungeva invece 1’311 franchi.

Diverse strutture economiche

Secondo l’UFS, la diversa struttura economica delle regioni è determinante per spiegare le differenze salariali.

I dati elevati della Svizzera nord-orientale sono ad esempio dovuti alla relativa importanza nella regione dell’industria chimica, meccanica ed elettrica.

I risultati di Zurigo e di Ginevra si spiegano invece con la rilevante presenza locale del settore finanziario ed informatico.

Salari in aumento

Secondo un altro studio pubblicato lunedì e condotto dall’agenzia Monster, specializzata nel collocamento di personale online, il 48% delle persone attive in Svizzera hanno ottenuto un aumento di salario negli ultimi 12 mesi. Nel 26% di questi casi, l’aumento è stato accordato negli ultimi 6 mesi.

Il sondaggio, realizzato su internet, ha coinvolto 700 persone in tutta la Svizzera.

A detta di Monster, questa evoluzione è dovuta in particolare alla forte concorrenza in atto tra le aziende elvetiche nella ricerca di personale qualificato.

swissinfo e agenzie

L’inchiesta svizzera sulla struttura dei salari (ISS) viene realizzata dal 1994 a ritmo biennale sulla base di un questionario spedito alle aziende.

L’ISS permette di descrivere regolarmente la struttura dei salari nei vari settori economici del paese, agricoltura esclusa.

Dall’edizione del 2002, l’ISS presenta dati rappresentativi dettagliati per le sette grandi regioni del paese.

Queste sette regioni sono: la regione del Lemano, lo spazio Mittelland, la Svizzera del Nord-Ovest, Zurigo, la Svizzera orientale, la Svizzera centrale e il Ticino.

Come i salari, anche il costo della vita non è identico tra le regioni del paese.
Secondo un’analisi dell’UBS nel 2005, se il costo della vita a Zurigo equivale a 100, Ginevra si situa a 98.2, Basilea a 92.8 e Lugano a 90.3.
Le differenze salariali tra regioni vengono così parzialmente ridimensionate.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR