Prospettive svizzere in 10 lingue

Fatturato di Nestlé in forte aumento

La sede di Nestlé, primo gruppo alimentare mondiale, a Vevey, nel canton Vaud Keystone

Il gigante svizzero dell'alimentazione ha registrato un aumento delle vendite dell'11% a 47,14 miliardi di franchi durante il primo semestre dell'anno.

Gli utili della multinazionale con sede a Vevey, nel canton Vaud, sono dal canto loro cresciuti dell’11,4% a 4,15 miliardi di franchi.

«Il gruppo ha realizzato eccellenti risultati per quanto riguarda la crescita e il margine di profitto», ha dichiarato Peter Brabeck, presidente e amministratore delegato di Nestlé, in un comunicato diffuso mercoledì dalla multinazionale elvetica dell’alimentazione.

Rispetto a un anno prima il giro d’affari è aumentato dell’11% a 47,138 miliardi di franchi, mentre la crescita organica è stata pari al 6,4%.

L’utile netto è invece lievitato dell’11,4% a 4,151 miliardi e l’utile operativo (Ebit) del 14,5% a 6,054 miliardi.

Previsioni positive

La crescita è da ricondurre alla buona performance delle divisioni alimentari, bevande e Nutrition, si legge nella nota. In questo ambito la crescita organica è stata del 6%.

Con un volume di vendite di circa 12,8 miliardi di franchi, la zona Europa ha realizzato la sua più forte crescita interna reale dal 2002. In America le vendite hanno raggiunto i 14,6 miliardi di franchi, mentre nella regione Asia-Oceania-Africa Nestlé ha registrato un fatturato di 7,5 miliardi di franchi.

La costante pressione sui prezzi delle materie prime è stata più che compensata grazie a programmi di miglioramento dell’efficienza.

L’inizio dell’anno con il vento in poppa conferma le previsioni positive di Nestlé. Per l’intero esercizio, la multinazionale con sede a Vevey, nel canton Vaud, si mostra infatti fiduciosa e si attende una crescita organica nella fascia alta della forchetta del 5-6%.

swissinfo e agenzie

Vendite totali di Nestlé nel primo semestre del 2006: 47,138 miliardi di franchi.
Utile operativo prima della deduzione degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti (Ebit): 6,054 miliardi.
Utile netto : 4,151 miliardi.
Crescita interna reale: 6,4%.

Nestlé è stata fondata nel 1866 a Vevey, nel canton Vaud, da Henri Nestlé. Oggi, il gruppo è il numero uno mondiale dell’alimentazione e delle bibite.

Fra le migliaia di marche Nestlé si annoverano Nescafé, Nespresso, Perrier, Mövenpick, Buitoni, Cailler, Kit Kat e Friskies.

Alla fine del 2005 il fatturato del gruppo ha raggiunto i 91,07 miliardi di franchi svizzeri, mentre l’utile si è attestato a 7,99 miliardi.

Il gruppo possiede più di 490 fabbriche situate praticamente in tutti i paesi del mondo e dà lavoro a 253’000 persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR