Prospettive svizzere in 10 lingue

L’assicuratore Winterthur passa in mani francesi

Winterthur passerà in mani francesi Keystone

La società svizzera di assicurazioni Winterthur passa sotto il controllo della francese Axa, numero due europeo del settore.

Il gruppo Credit Suisse l’ha ceduta per una somma globale di 13,4 miliardi di franchi. Axa ritiene al momento prematuro pronunciarsi sul futuro dei 19.000 collaboratori della Winterthur.

«La vendita all’Axa della Winterthur è un passo significativo sia per i clienti e i collaboratori di quest’ultima, sia per il mercato svizzero», ha dichiarato in una nota Leonhard H. Fischer, Ceo di Winterthur.

Il nostro comparto assicurativo – ha sottolineato il presidente del consiglio d’amministrazione del gruppo Credit Suisse (CS Group), Walter B. Kielholz – ha costantemente migliorato la propria performance operativa negli ultimi 3 anni e ottenuto un turnaround straordinario».

Oltre ai 12,3 miliardi di franchi previsti dalla vendita, il numero due europeo delle assicurazioni Axa rimborserà circa 1,1 miliardi di franchi di debito ibrido intersocietario in sospeso tra il CS Group e la Winterthur, ha indicato il gruppo bancario.

La transazione – che sarà finanziata con fondi propri e indebitamento – dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.

Ragioni strategiche

La vendita della Winterthur, attiva in 17 Paesi, segue la decisione del CS Group di concentrare i mezzi finanziari e il management interamente sul suo core business.

«Il ricavo della transazione sarà reinvestito nello sviluppo della nostra attività bancaria», conferma Oswald J. Grübel, Ceo di CS Group.

Secondo gli analisti, la cessione rappresenta una mossa vantaggiosa per il secondo gruppo bancario in Svizzera, in particolare per l’ammontare dell’operazione, valutato molto positivo.

Presupponendo condizioni di mercato stabili, il CS Group conferma l’obiettivo di un utile netto per il 2007 pari a 8,2 miliardi di franchi.

Incertezza per i dipendenti

Con il rilevamento, Axa spera di rafforzare la sua posizione leader sul mercato europeo e di estendere la propria presenza in mercati emergenti quali l’Europa orientale e l’Asia, indica il direttore generale del gruppo assicurativo francese, Henri de Castries.

Un portavoce della società ha dichiarato che per ora non è ancora possibile dare indicazioni sulle conseguenze per i 19’000 dipendenti della Winterthur, di cui circa 6’000 in Svizzera.

«Al momento, i dettagli su un’eventuale soppressione di impieghi non sono ancora noti, anche perchè la transazione non è ancora stata avallata dalle autorità competenti», dice a swissinfo Markus Seitz.

«È tuttavia evidente che ad esempio la sezione amministrativa sarà ristrutturata», aggiunge.

swissinfo e agenzie

Winterthur gestisce un patrimonio di 153 miliardi di franchi.
L’acquisizione consente ad Axa di diventare il numero 5 mondiale del settore.
Winterthur occupa circa 19.000 persone in tutto il mondo, di cui circa 6.000 in Svizzera.
Non è ancora chiaro se il marchio Winterthur sarà mantenuto.

La vendita della Winterthur è il risultato di una scelta strategica compiuta dal gruppo Credit Suisse (CS Group) nel 2004, quando aveva deciso di basare la sua strategia di crescita su un modello di banca globale integrata.

Da allora, la seconda maggiore banca svizzera aveva ipotizzato per la Winterthur sia l’entrata in borsa, sia la vendita. Secondo il presidente di CS Group Walter B. Kielholz, la vendita consente agli azionisti di realizzare l’intero valore della filiale assicurativa.

L’annuncio della cessione ha consentito al titolo CS Group di guadagnare il 2,6% all’apertura della borsa. Tendenza opposta invece per i titoli di Axa, che subito dopo l’annuncio hanno accusato un calo del 2,4%.

1875: Fondazione della “Schweizerische Unfallversicherungs-Aktiengesellschaft” a Winterthur.
1923: Fondazione della compagnia di assicurazioni sulla vita Winterthur Vita.
1962: Rilevamento della compagnia di assicurazioni La Federale.
1988: Rilevamento del gruppo assicurativo Neuchâteloise.
1996: Inizio della collaborazione con il CS Group.
2000: La Winterthur fa parte del Credit Suisse Financial Service.
2006: Annuncio della vendita alla francese Axa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR