Prospettive svizzere in 10 lingue

Migliorare l’immagine della Svizzera all’estero

Il governo propone al parlamento 4 opzioni per migliorare l'immagine della Svizzera all'estero. swissinfo/L. Schäublin

Il governo ha presentato una serie di proposte destinate a migliorare il coordinamento per la promozione dell'immagine della Svizzera nel mondo.

Tra le opzioni previste anche la fusione tra Presenza Svizzera, Svizzera Turismo, Location: Switzerland e swissinfo.

Con postulati presentati il 30 marzo e il 24 agosto 2004, le due Camere parlamentari avevano chiesto al Consiglio federale un rapporto in cui fossero esposti nuovi principi per un coordinamento della promozione dell’immagine del paese.

Il Consiglio degli Stati proponeva un legame più stretto dei diversi sforzi promozionali forniti da istituzioni statali e semistatali svizzere, segnatamente Presenza Svizzera, Svizzera Turismo e Location: Switzerland.

Il Consiglio nazionale invitava il Consiglio federale a sottoporre a riflessione tutti i provvedimenti statali di promozione nei campi culturale, politico ed economico, inclusi i provvedimenti per l’incremento della produzione.

Quattro varianti

Venerdì, il Consiglio federale ha quindi approvato il rapporto sul coordinamento della promozione dell’immagine nazionale, rispondendo alle richieste avanzate dalle due Camere.

Nel rapporto si trovano esposte quattro possibili varianti di una migliore collaborazione, con i relativi vantaggi e svantaggi.

Con la variante più soft “Contratto di cooperazione” le istituzioni principali della promozione dell’immagine del paese – ossia Presenza Svizzera, Svizzera Turismo, Location: Switzerland e swissinfo – elaborano e attuano un programma comune pluriennale in base a direttive vincolanti.

Assieme ad altre istituzioni promozionali della Confederazione, questi organisimi dovrebbero in futuro collaborare sul piano della logistica, della raccolta d’informazioni e dei servizi centrali.

Holding o integrazione

La variante “Holding” prevede la creazione di una società madre, incaricata della gestione strategica delle misure promozionali delle citate organizzazioni e della messa a disposizione di una piattaforma per i servizi comuni.

Le varianti “Integrazione del settore centrale” e “Integrazione del settore esteso” richiedono la creazione di una nuova società.

Con la variante “Integrazione del settore centrale” vengono trasferite nella nuova società unicamente le quattro principali istituzioni incaricate della promozione dell’immagine del paese.

Le istituzioni promozionali non integrate devono adottare le norme, indispensabili per una gestione marketing, della nuova società.

Con la variante “Integrazione del settore esteso” tutte le istituzioni promozionali sostenute dalla Confederazione confluiscono in una società integrata, vale a dire anche l’Osec, i programmi all’estero di Pro Helvetia e le organizzazioni di promozione per la vendita di prodotti agricoli.

Grandi ristrutturazioni in vista

Nel rapporto si fa notare che le richieste parlamentari sono realizzabili a costo di importanti ristrutturazioni.

Per soddisfare al meglio i postulati si dovrebbe creare una nuova società, completamente integrata.

Il maggior potenziale sinergico è realizzabile grazie alla variante “Integrazione del settore esteso”.

La riunione di tutte le attività promozionali in un’unica istituzione comporterebbe però rischi organizzativi e politici notevoli, ciò che ostacolerebbe una rapida attuazione.

Se la riorganizzazione si limita alla variante “Integrazione del settore centrale” il potenziale sinergico sarebbe piú ristretto, ma la realizzazione piú facile.

Tocca adesso alle Camere federali, dopo discussione del rapporto, sottoporre al Consiglio federale un concreto mandato di attuazione.

swissinfo e agenzie

Presenza Svizzera ha come mandato di promuovere la diffusione di conoscenze generali riguardanti la Svizzera, suscitare la simpatia nei confronti della Confederazione e mettere in evidenza le sue diversità e le sue attrattive”.

Il compito di Location: Switzerland è di facilitare l’insediamento di imprese straniere in Svizzera.

Svizzera turismo è incaricata di promuovere l’industria turistica svizzera nel mondo e di coordinare le attività degli operatori turistici.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR