Ecco come è costruito un jet svizzero
Dopo 12 anni di lavoro il nuovo business-jet della compagnia elvetica Pilatus è pronto. Ora i primi PC-24 sono pronti ad essere consegnati ai clienti. Uno sguardo all'interno dell'officina di Stans mostra come sono costruiti.
Il PC-24 è il primo jet con motore a reazione fabbricato dalla Pilatus AircraftCollegamento esterno. Al suo interno possono viaggiare fino a 10 persone, ma dipende da come è arredato. Ha un raggio di 3’600 chilometri e una velocità massima di 825 chilometri orari.
Pilatus ha investito più di 500 milioni di franchi nello sviluppo e nella produzione di questo velivolo a Stans, nel canton Nidvaldo. Si tratta di un grande traguardo per l’azienda: lungo 17 metri, il PC-24 è l’unico business-jet capace di atterrare e decollare anche su corte piste di sabbia o ghiaia. Ha bisogno di appena 820 metri. Un record in questo settore, indica Pilatus.
Nel 2018 saranno consegnati 23 degli 84 PC-24 ordinati. Il primo andrà alla compagnia statunitense PlaneSense, azienda che offre soluzioni per la comproprietà di aerei privati.
Tutte le foto: Christian Beutler/Keystone
Testo: swissinfo.ch/SDA-ATS
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.