The Swiss voice in the world since 1935

Francia alzerà età riservisti esercito fino a 70 anni

Le riforme francesi toccano anche l'età dei riservisti dell'esercito. (Immagine d'archivio). KEYSTONE/AP Etat Major des Armees/ADRIEN COURANT sda-ats

(Keystone-ATS) Non solo l’aumento dell’età pensionabile. In Francia anche il limite di età per diventare riservista dell’esercito verrà innalzato a 70 anni: è quanto annunciato oggi dal ministro della Difesa, Sébastien Lecornu, ai microfoni di radio RTL.

“Innalzeremo i limiti di età: ormai potremo essere riservisti nell’esercito fino a 70 anni e fino a 72 anni per alcune funzioni da specialisti”, ha dichiarato il ministro che presenterà la futura legge di programmazione militare in consiglio dei ministri. In Francia, il limite di età per diventare riservisti dell’esercito è attualmente compresa tra 62 e 65 anni, hanno precisato fonti ministeriali.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Determinato a rafforzare la “forza morale” della nazione, il presidente Emmanuel Macron ha l’obiettivo di raddoppiare il numero di riservisti fermo attualmente a 40.000.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR