
Francia: pensioni; sindacati, poliziotti infiltrano cortei
(Keystone-ATS) PARIGI – Nelle manifestazioni per le pensioni di Lione e Parigi, alcuni poliziotti si sarebbero fatti passare per sindacalisti e avrebbero “infiltrato” i cortei per provocare le forze di polizia e offrire così immagini “shock” alle tv. Lo denuncia oggi il leader sindacalista Bernard Thibault sulle pagine di Liberation.
“La presenza di poliziotti nascosti dietro i loghi sindacali a Lione e a Parigi non è in dubbio”, ha riferito in una lunga intervista al quotidiano francese il segretario della CGT, principale sindacato dei lavoratori, sempre in prima linea nei corti anti-riforma delle pensioni.
Gli agenti secondo Thibault avrebbero “infiltrato e spinto al crimine sui luoghi di sciopero e nelle manifestazioni, per offrire immagini shock alla tv e creare un clima di tensione. I nostri hanno visto dei poliziotti con il logo della CGT nascondersi in un palazzo per farsi poi riprendere dai celerini”.
Le parole di oggi di Thibault vanno così ad avvalorare le accuse già avanzate dal presidente del Partito di Sinistra, Jean-Luc Melenchon, che aveva denunciato domenica scorsa “la presenza nei cortei di persone infiltrate che gettavano pietre e infrangevano vetrine, per poi mettere in mostra la fascia del poliziotto”.
Il ministro dell’Interno, Brice Hortefeux, aveva giudicato “inamissibili” le parole di Melenchon.