Frutta e verdura: raccolti record nel 2009
(Keystone-ATS) BERNA – Raccolti record nel 2009 in Svizzera per alcune sorte di frutta e verdura, con una produzione che ha superato la capacità di consumo della popolazione. Circa 75’000 tonnellate di patate sono finite in pasto agli animali, una quantità tre volte maggiore rispetto al 2008.
Complessivamente sono state raccolte 517’000 tonnellate di tuberi, contro le 473’000 tonnellate del 2008, precisa Ernst König, direttore di Swisspatat, interpellato oggi dall’ATS su informazioni pubblicate dal settimanale contadino “Schweizer Bauer”.
Anche il raccolto di barbabietole da zucchero è stato straordinario. Gli stabilimenti di Aarberg, nel canton Berna, e di Frauenfeld, nel canton Turgovia, hanno lavorato 1,74 milioni di tonnellate di barbabietole tranendone 280’000 tonnellate di zucchero. Il record del 2008 è stato così superato di quasi 30’000 tonnellate.
Motivo dell’ottima annata, le ottime condizioni meteorologiche, afferma König: l’estate non è stata troppo calda e neppure troppo bagnata. Anche le condizioni della raccolta in autunno sono state buone. In particolare per la sensibile patata il clima è importante, rileva il direttore dell’associazione di categoria: calore e pioggia eccessivi favoriscono le malattie.