The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Funambulismo:Freddy Nock rinuncia a traversata lago Thun (BE)

(Keystone-ATS) Freddy Nock ha rinunciato oggi definitivamente a stabilire il record dell’attraversamento del lago di Thun (BE) su un cavo di 20 millimetri di diametro lungo 3,3 chilometri. Nock si è “lanciato” alle 8.00 in punto ma ha abbandonato dopo aver percorso circa due chilometri in un’ora e 40 minuti. I 2200 metri percorsi su uno specchio d’acqua costituiscono comunque un primato mondiale, indicano oggi gli organizzatori in un comunicato.

La prova era parte del progetto “7 record in 7 giorni”, che il funanbolo svizzero aveva voluto per attirare l’attenzione sul lavoro dell’UNESCO in Bangladesh in favore della formazione di bambini bisognosi. I piani dell’artista sono comunque già falliti il 25 agosto: Nock ha rinviato il tentativo di stabilire il record della più lunga traversata su fune in bicicletta (160 metri ad un’altezza di 50). Tenterà nuovamente dopodomani, a Thörishaus, nei pressi di Berna.

Oggi sul lago di Thun la fune era tesa tra Leissingen e le Grotte di San Beato. Il tentato exploit ha richiamato 5000 spettatori. Già ieri, il famoso discendente della famiglia circense aveva tentato di attraversare lo specchio d’acqua, ma a causa del forte vento vi aveva rinunciato dopo 420 metri. Oggi “le oscillazioni della fune erano talmente forti da rendere impossibile la continuazione dell’attraversamento”, ha affermato Peter Dütschler, uno degli organizzatori, citato nella nota. L’artista non è comunque deluso: “quello che ho realizzato, nessuno saprà farlo tanto presto”, ha detto Nock, citato pure nel comunicato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR