Gerusalemme: Mufti a Israele, rimuovere subito metal detector
(Keystone-ATS) In una rara intervista alla televisione israeliana il Mufti di Gerusalemme, sceicco Muhammad Hussein, ha fatto appello alle autorità affinché rimuovano immediatamente i metal detector installati in alcuni accessi della Spianata delle Moschee.
‘La Moschea al-Aqsa – ha detto – deve essere priva di qualsiasi misura che vi intralci la libertà di culto’. Secondo lo sceicco Hussein le nuove misure di sicurezza adottate da Israele – in seguito ad un attentato avvenuto venerdì nella Spianata – alterano lo status quo ‘e sono inaccettabili per la Giordania, la Palestina e il mondo arabo’.
Per oggi in Cisgiordania è stata indetta da al-Fatah una ‘Giornata di collera’. La scorsa notte incidenti fra dimostranti e reparti di polizia sono avvenuti nella Città Vecchia e l’ex Mufti, sceicco Akrama Sabri, è rimasto contuso.
La polizia ha intanto condotto un’ispezione in una moschea di Um el-Fahem (nel nord di Israele) dove erano soliti pregare i tre attentatori che venerdì hanno sparato su due agenti di guardia alla Spianata, uccidendoli, prima di essere abbattuti a loro volta dal fuoco di reazione di altri agenti.