The Swiss voice in the world since 1935

GR: abbattimento preventivo di lupi, 20 uccisi

(Keystone-ATS) Nei Grigioni, in applicazione della regolazione preventiva del lupo, sono stati abbattuti 20 esemplari del canide. Lo ha indicato oggi in una conferenza stampa a Coira la consigliera di Stato Carmelia Maissen (Centro).

Gli abbattimenti preventivi sono stati effettuati sulla base della modifica dell’Ordinanza federale sulla caccia (OCP). I cantoni disponevano di una finestra temporale, tra il primo dicembre 2023 e il 31 gennaio 2024, per procedere, a determinate condizioni, agli abbattimenti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In questo periodo i guardiani della selvaggina retici hanno abbattuto complessivamente dodici lupi, indica una comunicato diramato dall’Ufficio per la caccia e la pesca in concomitanza con la conferenza stampa. Altri otto animali degli stessi branchi erano già stati abbattuti prima del primo dicembre. Nonostante il breve periodo concesso per la regolazione, è stato possibile abbattere circa due terzi degli animali per i quali è stato autorizzato l’abbattimento.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR