The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

GR: governo retico contro abolizione caccia speciale

L'iniziativa chiede di rinunciare al periodo di caccia speciale nei mesi di novembre e dicembre (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/OLIVIER MAIRE sda-ats

(Keystone-ATS) L’esecutivo retico invita il Gran Consiglio a respingere l’iniziativa popolare per l’abolizione della caccia speciale. L’odierno sistema grigionese di caccia, risultato di esperienze pluriennali nella pianificazione della caccia nel Cantone, è la strategia migliore.

L’iniziativa chiede che i piani di abbattimento annuali vengano realizzati integralmente durante la caccia alta ordinaria, ovvero nei mesi di settembre e ottobre, rinunciando al periodo di caccia speciale nei mesi di novembre e dicembre. Si propone invece una caccia alta di 25 giorni anziché 21, da fissare nei mesi di settembre e ottobre anziché solo in settembre come avvenuto finora.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Tuttavia, sottolinea il governo, nemmeno quattro giornate di caccia aggiuntive e un’estensione della caccia alta a ottobre aiuterebbero a realizzare i piani di abbattimento annuali poiché, per via delle condizioni climatiche favorevoli nel cantone, molti cervi migrano nei Grigioni dai cantoni e dai paesi confinanti solo in tardo autunno. Ciò significa che gli effettivi di selvaggina possono essere adeguati in via definitiva agli spazi vitali solo dopo la caccia alta nelle dimore invernali.

Se l’iniziativa fosse accolta, conclude il governo, la caccia non sarebbe più idonea a svolgere la sua importante funzione riguardo alla regolazione degli effettivi di ungulati in modo tale che la selvaggina rimanente abbia a disposizione spazi vitali in misura sufficiente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR