The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Il Consiglio federale in «passeggiata scolastica»

Il presidente Ogi fa da Cicerone ai colleghi Leuenberger (al centro) e Deiss (a destra) Keystone

Giovedì e venerdì ha luogo la tradizionale escursione annuale di due giorni dei consiglieri federali, che segna l'inizio della pausa estiva. E quest'anno la gita tocca tre Cantoni.

Il presidente della Confederazione Adolf Ogi ha infatti deciso di infrangere una tradizione: la passaggiata porterà infatti i colleghi di governo non solo nel suo Cantone d’origine, ma anche in Vallese e nel Giura.

La prima tappa dei sette «saggi» è Ligerz, sul lago di Bienne, per ascoltare un concerto dell’orchestra Camerata Lysy. Poi tutti a Saignelégier (JU), per ammirare uno spettacolo equestre.

Lasciato il Giura e i suoi celebri cavalli alle spalle, i consiglieri federali sono di nuovo in terra bernese, a Kandersteg, villaggio natìo di Ogi. Nel cuore dell’Oberland bernese, si svolge, davanti ai membri del governo, un’esercitazione di operazioni di soccorso in montagna.

Venertì i sette ministri sono invece in Vallese, passando dal Lötschberg. E poi a Saanen (BE), per una degustazione di formaggio locale e un aperitivo in compagnia della popolazione. Chiude il programma un concerto del pianista Reto Reichenbach.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR