Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Consiglio federale in «passeggiata scolastica»

Il presidente Ogi fa da Cicerone ai colleghi Leuenberger (al centro) e Deiss (a destra) Keystone

Giovedì e venerdì ha luogo la tradizionale escursione annuale di due giorni dei consiglieri federali, che segna l'inizio della pausa estiva. E quest'anno la gita tocca tre Cantoni.

Il presidente della Confederazione Adolf Ogi ha infatti deciso di infrangere una tradizione: la passaggiata porterà infatti i colleghi di governo non solo nel suo Cantone d’origine, ma anche in Vallese e nel Giura.

La prima tappa dei sette «saggi» è Ligerz, sul lago di Bienne, per ascoltare un concerto dell’orchestra Camerata Lysy. Poi tutti a Saignelégier (JU), per ammirare uno spettacolo equestre.

Lasciato il Giura e i suoi celebri cavalli alle spalle, i consiglieri federali sono di nuovo in terra bernese, a Kandersteg, villaggio natìo di Ogi. Nel cuore dell’Oberland bernese, si svolge, davanti ai membri del governo, un’esercitazione di operazioni di soccorso in montagna.

Venertì i sette ministri sono invece in Vallese, passando dal Lötschberg. E poi a Saanen (BE), per una degustazione di formaggio locale e un aperitivo in compagnia della popolazione. Chiude il programma un concerto del pianista Reto Reichenbach.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR