Prospettive svizzere in 10 lingue

In Svizzera anche carenza di farmaci per animali

Mancano farmaci anche per gli animali KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) La carenza di farmaci in Svizzera tocca anche la medicina veterinaria.

Mancano infusioni e vaccini, ha affermato stamane alla radio SRF Patrizia Andina-Pfister, responsabile del settore presso la Società dei veterinari svizzeri (SVS), aggiungendo che la situazione “non è mai stata così grave”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In tutto il Paese non ci sono ad esempio più soluzioni per infusioni di calcio, che di solito vengono somministrate alle mucche quando partoriscono. Una carenza di questo minerale può portare alla morte dell’animale, ha precisato la specialista.

La mancanza di vaccini è invece particolarmente fastidiosa per i proprietari di cani o gatti che vogliono viaggiare all’estero.

Le ragioni di questa situazione sono paragonabili a quelle relative ai medicinali per gli umani: i principi attivi sono prodotti con minore frequenza o le catene di approvvigionamento sono bloccate, ed è difficile ottenere prodotti sostitutivi, ha dichiarato Andina-Pfister. L’importazione di farmaci dall’estero è fortemente limitata.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR