The Swiss voice in the world since 1935

Incendio sui monti Gerusalemme, Israele chiede aiuto internazionale

Keystone-SDA

Un vasto incendio è divampato stamane nella foresta di Eshtaol, nell'area montuosa a ovest di Gerusalemme. Le autorità hanno diramato un ordine speciale per incendi gravi.

(Keystone-ATS) Numerose squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per contenere le fiamme. Forti raffiche di vento e un’improvviso rialzo delle temperature stanno contribuendo alla rapida propagazione del rogo, che ha costretto all’evacuazione dei residenti di Neve Shalom, Beqoa, Taoz, Nakhshon e di un quartiere della città di Beit Shemesh.

L’autostrada 1 è stata chiusa al traffico e diverse persone sono state tratte in salvo dalle loro auto raggiunte dalle fiamme.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato l’emergenza nazionale e ha chiesto al capo dell’Idf Eyal Zamir di inviare l’esercito per aiutare a combattere gli incendi.

Israele ha richiesto supporto urgente a Cipro, Grecia, Croazia, Bulgaria e Italia. Il comandante dei vigili del fuoco Eyal Caspi ha annunciato la mobilitazione generale e l’apertura di un centro di comando nella zona di Latrun.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR