The Swiss voice in the world since 1935

Incidente ferroviario in Cina: si aggrava bilancio, 43 i morti

(Keystone-ATS) È salito a 43 il numero dei morti nell’incidente ferroviario avvenuto ieri in Cina, vicino alla città di Whenzou. Lo riferisce l’agenzia Nuova Cina. I feriti sono più di 200.

Le autorità cinesi hanno riferito a Roma della morte di un’italiana e del ferimento di un italo-cinese. Lo riferiscono fonti del ministero degli Esteri italiano.

L’incidente è avvenuto quando un treno ad alta velocità ne ha tamponato con grande violenza un altro fermo sui binari: il convoglio colpito è deragliato e due suoi vagoni sono caduti da un ponte, alto più di venti metri.

Il disastro, che ha rinnovato le preoccupazioni per la sicurezza della rete ferroviaria cinese, è accaduto vicino alla città di Wenzhou. I due treni erano diretti entrambi a Fuzhou e provenivano uno da Pechino, l’altro da Hangzhou, capoluogo dello Zhejiang: uno dei convogli si era fermato per una panne elettrica, probabilmente causata da un fulmine che aveva centrato i binari- o il convoglio stesso secondo altri – l’altro lo ha preso in pieno.

Pechino ha speso miliardi di dollari per migliorare la rete ferroviaria del Paese e in particolare prevede di ampliare la rete dell’alta velocità a oltre 13 mila km entro il 2012 e a 16 mila nel 2020.

Ma negli ultimi mesi, oltre a diversi incidenti, le Ferrovie sono state colpite da scandali: solo quest’anno tre funzionari sono stati indagati per corruzione, secondo quanto ha riferito la stampa locale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR