Iniziativa “1:12”: la campagna sarà guidata da piccoli imprenditori
(Keystone-ATS) Spetterà all’Unione delle arti e mestieri (USAM) e all’Unione svizzera degli imprenditori (USI) il compito di guidare la campagna contro l’iniziativa di Gioventù socialista “1:12”, secondo cui all’interno di una stessa azienda il salario più alto dovrebbe essere limitato a 12 volte la retribuzione più bassa. Economieuisse, dopo la batosta subita con l’iniziativa Minder, se ne starà in disparte.
La decisione è stata presa qualche giorno fa dalle tre organizzazioni, ha detto oggi all’ats Jean-François Rime, consigliere nazionale friburghese e presidente dell’USAM, confermando una notizia del “SonntagsBlick”. USAM e USI, ha spiegato Rime, cercheranno di mobilitare in tutti i cantoni i rappresentanti delle piccole e medie imprese, che meglio delle grandi società sono in grado di difendere le posizioni padronali avverse all’iniziativa.
Quanti soldi saranno investiti nella campagna? Non so, ha risposto Rime, sottolineando che al momento non è nemmeno stata fissata la data della votazione. Contro l’iniziativa “1:12” si è espresso durante la recente sessione primaverile il Consiglio degli Stati, che ha così confermato analoghe decisioni del Nazionale e del Consiglio federale. Entrambi i rami del parlamento hanno rinunciato a formulare un controprogetto. La proposta di Gioventù socialista potrebbe essere sottoposta a votazione in autunno.