Iran: Aiea, Teheran ha completato installazioni Fordow
(Keystone-ATS) L’Iran ha completato le installazioni nel sito nucleare sotterraneo di Fordow: lo afferma l’Aiea, precisando che Teheran ha installato 2.784 centrifughe. Circa 700 sono già in funzione.
Secondo l’Aiea, l’Iran oramai ha la capacità, se lo vuole, di incrementare in modo netto la sua produzione di uranio arricchito a Fordow, sito nascosto in profondità sotto una montagna nei pressi della città santa sciita di Qom, dove ora si concentrano tutte le centrifughe.
L’agenzia Onu ha accusato l’Iran di aver rimosso prove di attività sospetta dal sito nucleare di Parchin, vicino a Teheran, dopo avervi impedito per un anno le ispezioni.
L’Aiea afferma che finora Teheran ha prodotto almeno 233 chili di uranio arricchito dal 2010, con un incremento di 43 chili dallo scorso agosto. Finora, specifica l’Aiea, l’Iran ha utilizzato 96 chili di uranio arricchito al 20% per un reattore di ricerca medica nella capitale. Per utilizzarlo a fini militari e fabbricare materiale fissile per un’eventuale bomba atomica, l’Iran avrebbe bisogno di uranio arricchito al 90%, ma l’agenzia dell’Onu conclude di non essere in grado di constatare che l’attività di arricchimento dell’uranio sia a scopo pacifico.