The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Iran: Rohani, il voto senza competizione è un cadavere

Il presidente iraniano Hassan Rohani KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) Il cuore delle elezioni è la competizione, se togliete quella, avrete un cadavere. Così il presidente iraniano Hassan Rohani, all’indomani dell’esclusione da parte del Consiglio dei guardiani dei principali candidati moderati e riformisti alle presidenziali di giugno.

Il capo del governo uscente, che non può ripresentarsi avendo raggiunto il limite dei due mandati, ha confermato inoltre di aver scritto alla Guida suprema Ali Khamenei per chiedere “aiuto” sulla questione.

L’appello di Rohani all’ayatollah Khamenei fa leva su un precedente del 2005, quando l’intervento della Guida suprema della Repubblica islamica portò alla convalida della candidatura di due riformisti su cui il Consiglio dei guardiani aveva inizialmente posto il veto, Mostafa Moein e Mohsen Mehralizadeh. Quest’ultimo, già vicepresidente, è peraltro uno dei due unici candidati non conservatori ammessi a presentarsi al voto del 18 giugno prossimo.

“Naturalmente”, Khamenei “può agire come meglio crede. Ciò che noi potevamo fare – ha detto Rohani, parlando alla riunione settimanale del suo gabinetto – era chiedergli che agisca su questo tema, se lo ritiene opportuno”. La Guida di Teheran aveva lanciato nelle scorse settimane appelli a una partecipazione “di massa” e “rivoluzionaria” nelle urne.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR