The Swiss voice in the world since 1935

Israele, è Hamas che frena i negoziati a Doha

Keystone-SDA

Hamas non sta facendo progressi sul rapporto tra prigionieri rilasciati e ostaggi durante i colloqui a Doha, secondo un alto funzionario israeliano.

(Keystone-ATS) “Israele è pronto a portare a termine i negoziati con Hamas, ma il rifiuto e la reticenza sollevano dubbi sulla sua serietà”. Tuttavia i negoziati continuano. “Non appena Hamas aprirà la strada, saremo in grado di fare progressi”, afferma il funzionario in un briefing citato da Times of Israel.

Hamas, afferma il funzionario, “pensa che il tempo sia a suo favore”, mentre “le operazioni delle Idf in corso a Gaza dimostrano che il tempo gioca a favore di Israele”.

Da parte sua il braccio armato di Hamas ha accusato, in un video, Israele di aver respinto una proposta di accordo emersa nei colloqui per un cessate il fuoco temporaneo e il rilascio degli ostaggi a Gaza.

Abu Obaida, portavoce delle Brigate Ezzedine al-Qassam, ha dichiarato nel video che Hamas “ha sempre proposto un accordo globale che prevedesse il rilascio di tutti gli ostaggi in una sola volta”. Ha aggiunto che Israele ha rifiutato e l’ha esortato a cambiare idea.

“Se il nemico rimane ostinato in questo round di negoziati, non possiamo garantire un ritorno alle proposte di accordo parziale, inclusa l’offerta di scambio di 10 ostaggi”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR