The Swiss voice in the world since 1935

Israele, “3 ostaggi uccisi per un tragico errore a Gaza”

Tre ostaggi uccisi "per un tragico errore" da Israele, ammette il portavoce militare. (immagine d'illustrazione) KEYSTONE/EPA/ATEF SAFADI sda-ats

(Keystone-ATS) Israele ha ucciso “per un tragico errore” tre ostaggi durante i combattimenti a Shujaia nel centro della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari spiegando che i soldati li hanno scambiati per sospetti ed hanno sparato.

Probabilmente – ha aggiunto – i tre si erano o liberati o erano rimasti incustoditi durante i combattimenti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Durante combattimenti – ha detto Hagari – un’unità dell’esercito ha identificato per errore tre israeliani come una minaccia. L’unità ha aperto il fuoco in loro direzione ed essi sono rimasti uccisi. Subito – ha aggiunto – si è creato un sospetto. I loro corpi sono stati trasferiti in Israele per il riconoscimento”.

“Sono stati identificati in Yotam Haim (che era stato rapito a Kfar Aza il 7 ottobre), Samer Talalka (rapito a Nir Am il 7 ottobre) ed un terzo ostaggio la cui famiglia per ora chiede che il nome non sia pubblicato”.

Hagari ha detto che l’esercito si assume in pieno la responsabilità dell’accaduto, rilevando che l’incidente è avvenuto durante duri combattimenti a Shujaya in cui i soldati hanno combattuto contro “molti terroristi”. Hamas ha inoltre inviato contro di loro, secondo Hagari, terroristi suicidi che sembravano disarmati e ha cercato di farli entrare in una trappola con ordigni esplosivi.

In risposta alle domande dei giornalisti, Hagari ha ipotizzato che i tre fossero riusciti a liberarsi o che fossero rimasti incustoditi. Secondo la televisione pubblica Kan, è possibile che dopo 70 giorni di prigionia i tre ostaggi indossassero capi di abbigliamento tipici della popolazione palestinese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR