The Swiss voice in the world since 1935

Italia: Mattarella, sicurezza Ucraina è sicurezza europea

Keystone-SDA

"Auspico che si aprano presto i negoziati". Lo ha detto il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

(Keystone-ATS) Il capo dello Stato italiano ha aggiunto che, “come ha affermato la dichiarazione del vertice Nato, la sicurezza ucraina si identifica con la sicurezza europea, contro chi vorrebbe tornare a una concezione di predominio dei rapporti tra gli Stati, facendoci fare un salto all’indietro di quasi un secolo”. Inoltre, ha detto che occorre rendere più difficile l’aggiramento delle sanzioni da parte delle imprese private.

“Nei confronti dell’Ucraina nutriamo amicizia sincera e convinta”, ha aggiunto. “L’Italia è ferma nel sostegno al popolo ucraino. E l’intensificarsi dei crudeli bombardamenti russi contro la popolazione e le infrastrutture civili rafforzano la nostra determinazione di stare a fianco dell’Ucraina. Al contempo, cerchiamo ogni possibile spiraglio per concludere questa drammatica vicenda”, ha ancora sottolineato il presidente italiano.

Frattanto, l’inviato speciale del presidente Trump per l’Ucraina, il generale Keith Kellogg, che guiderà la delegazione statunitense all’Ukraine Recovery Conference, secondo quanto si apprende parteciperà anche, insieme alla presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, al presidente Zelensky e agli altri leader presenti a Roma, alla riunione della Coalizione dei Volenterosi che si terrà domani, 10 luglio, a margine della Conferenza.

Si tratta, viene sottolineato, della prima volta che gli Stati Uniti prendono parte al formato della Coalizione dei Volenterosi, in linea con quanto sin dall’inizio della creazione del gruppo è stato fortemente auspicato dall’Italia.

Nel frattempo, Zelensky ha incontrato nel pomeriggio proprio Kellogg. Lo riportano i media ucraini.

All’incontro hanno partecipato anche il ministro degli Esteri Andriy Sybiga, il ministro della Difesa Rustem Umerov, il capo della Direzione generale delle Forze armate Andriy Yermak e il suo vice Pavlo Palisa.

L’incontro tra Zelensky e Kellogg avviene dopo che gli Stati Uniti hanno prima sospeso la fornitura di alcune armi all’Ucraina e poi annunciato la ripresa delle forniture; in particolare, il presidente Donald Trump ha affermato che l’Ucraina ha bisogno di armi a fronte dei crescenti attacchi russi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR