The Swiss voice in the world since 1935

Italia: eruzione Stromboli, cratere si è “calmato”

Il vulcano sull'isola di Stromboli ieri è eruttato dopo un forte boato KEYSTONE/EPA ANSA/GIANCARMINE TOLLIS sda-ats

(Keystone-ATS) A Stromboli la nottata per gli abitanti dell’isola e i circa 5’000 turisti è stata tranquilla dopo l’eruzione di ieri. Il cratere si è calmato ed è sempre ben tenuto sotto controllo dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e della Protezione civile.

Anche oggi per i vaporetti che trasportano turisti escursionisti è vietato l’attracco nel molo di Scari e continua ad essere vietata la scalata sulla montagna anche con l’ausilio delle qualificate guide.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A ricordare comunque che lo Stromboli è un cratere fortemente a rischio è stato Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv: “oltre a quello vulcanico – ha puntualizzato – esiste anche il pericolo di uno tsunami più grande di quello avvenuto ieri, che ha generato un’onda di 20 centimetri dovuta all’arrivo in mare del materiale piroclastico eruttato. Nel caso però in cui collassi una parte del fianco della Sciara del Fuoco, oppure in cui ci sia un’ulteriore eruzione maggiore, l’ingresso di questi volumi in mare potrebbero comportare l’innesco di uno tsunami più grande”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR