The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Italia: scossa terremoto 5,2 fra Lucca e La Spezia, alcuni danni

(Keystone-ATS) Un terremoto di magnitudo 5,2 è stato registrato alle 12,33 fra le province di Lucca, Massa e La Spezia, in Toscana e Liguria. Lo rende noto la sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Il terremoto – avvertito in tutto il Norditalia – è avvenuto alla profondità di 5 chilometri. È stato quindi molto superficiale e il comune più vicino alla zona dell’epicentro è Minucciano (Lucca).

Secondo le prime indicazioni giunte alla sala operativa della protezione civile della provincia di Massa Carrara, si segnalano crolli in Lunigiana, a Fivizzano e Casole. Sarebbero rimaste danneggiate alcune abitazioni con la caduta di tetti. Una persona sarebbe rimasta ferita in località Postella.

Alcune abitazioni di Minucciano, piccolo centro dell’Alta Garfagnana, zona di epicentro del sisma, sono rimaste lesionate, ha riferito il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli. “Al momento – ha spiegato Baccelli – ci risulta qualche danno a Minucciano con intonaci caduti e alcune abitazioni lesionate”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR