The Swiss voice in the world since 1935

Italia: Zelensky incontra Giorgia Meloni

La premier italiana Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi a Roma KEYSTONE/EPA/ANGELO CARCONI sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo aver visto il presidente italiano Sergio Mattarella, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni. Dopo il pranzo di lavoro sono previste dichiarazioni congiunte ai media.

L’incontro tra Zelenky e il presidente della Repubblica italiana è durato circa 25 minuti. Mattarella ha assicurato al suo ospite che l’Italia è pienamente al fianco di Kiev nella guerra di aggressione scatenata dalla Russia.

Dal canto suo, Meloni ha confermato “aiuti militari all’Ucraina fino a una pace giusta”. “Sono grato per la posizione coerente sul sostegno all’Ucraina. L’Italia era ed è dalla parte giusta in questa guerra”, le ha fatto eco il presidente ucraino su Telegram.

Zelenky è arrivato stamane in aereo a Ciampino. Per l’occasione, la capitale è stata blindata: mille gli agenti operativi per garantire la sicurezza del presidente ucraino. Ora è atteso l’incontro tra Zelensky e papa Francesco.

Colloquio in inglese, senza interpreti

Stando all’agenzia di stampa ANSA, il colloquio tra Meloni e Zelensky si è svolto in inglese, senza interpreti, ed è durato 70 minuti .

Della delegazione italiana hanno fatto parte il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari e l’ambasciatore Francesco Talò, consigliere diplomatico della premier, e l’ambasciatore d’Italia a Kiev Pier Francesco Zazo. Nella delegazione ucraina, fra gli altri, anche Andriy Yermak, il capo dell’ufficio del presidente ucraino.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR