Prospettive svizzere in 10 lingue

L’italiana Fondiaria acquista il 10 percento della Rentenanstalt Swiss Life

La Fondiaria è diventata il primo azionista singolo della società svizzera Keystone

La società italiana Fondiaria Assicurazioni detiene da lunedì una quota leggermente superiore al 10 percento della Rentenalstat Swiss Life. Lo ha comunicato la stessa Fondiaria alla Consob, l'organo di vigilanza della borsa italiana.

“L’acquisto di tale significativa partecipazione, cui il Gruppo Fondiaria è pervenuto attraverso l’esercizio di opzioni, dopo aver acquistato sul mercato una quota di circa il 4,5 percento nelle scorse settimane,” afferma una nota della Fondiaria, ha “natura prettamente finanziaria.

Dai primi contatti con i vertici della compagnia svizzera emerge peraltro la possibilità di instaurare anche rapporti di collaborazione con Swiss Life ed il suo gruppo, che potrebbero consentire a entrambe le società reciproci vantaggi nei principali mercati europei e dei paesi terzi».

La partecipazione acquisita fa di Fondiaria il primo azionista singolo di Rentenanstalt Swiss Life ed ha comportato un investimento di circa 1,2 miliardi di franchi svizzeri, finanziato per circa il 40 percento da linee di credito concesse da Mediobanca spa.

L’investimento è stato effettuato per circa 2/3 da La Fondiaria assicurazioni spa e Fondiaria Nederland che controlla al 100 percento, e per circa 1/3 da Milano assicurazioni spa.

Negli ultimi giorni, i titoli della compagnia elvetica avevano registrato rialzi. Le voci sui possibili acquirenti nominavano la svedese Skandia e il gruppo britannico HSBC.

Lunedì il titolo è diminuito di 2 franchi a 1 054 franchi. Giovedì scorso avevano segnato il massimo dell’anno, a 1 080 franchi.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR