The Swiss voice in the world since 1935

La battaglia di Stalingrado ricordata con una parata a Volgograd

In Russia commemorazioni ricordano la battaglia di Stalingrado. KEYSTONE/EPA/MAXIM SHIPENKOV sda-ats

(Keystone-ATS) Una parata militare si è svolta oggi a Volgograd, la ex Stalingrado, nell’ottantesimo anniversario della battaglia vinta dalle truppe sovietiche su quelle tedesche che diede un contributo decisivo alla sconfitta finale del Terzo Reich nella Seconda guerra mondiale.

Nonostante il freddo intenso, riferisce l’agenzia Ria Novosti, centinaia di persone si sono radunate sulla Piazza dei Caduti per assistere all’evento, che è cominciato con un minuto di silenzio in memoria dei soldati morti nell’epico scontro.

Alla cerimonia hanno assistito anche alcuni veterani della battaglia, tra i quali Alexander Medkov, 97 anni, in un’auto che era in testa alla parata. Alla domanda su come si sentisse ha risposto che era contento, e allo stesso tempo ha augurato “pace a tutti”.

Dopo le truppe in alta uniforme hanno sfilato i mezzi militari, con in testa i carri armati T-34. La parata si è chiusa con il sorvolo di aerei d’epoca che hanno fatto piovere sulla folla volantini stilizzati in forma di cartoline postali dei tempi della guerra.

Ieri a Volgograd, nei pressi del museo dedicato alla battaglia di Stalingrado, era stato in augurato un busto di Stalin, il leader sovietico ai tempi della guerra con i nazisti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR